Il progetto si inserisce nel comune alpino di Breil-sur-Roya, situato lungo la strada del Colle di Tenda, in una valle che collega la Francia all’Italia. Obiettivo principale del progetto è la creazione di un villaggio vacanze sostenibile integrato nell’ambiente naturale locale costituito da un’ampia area verde caratterizzata dalla presenza di alberi di ulivo secolari.
Le dieci casette in legno previste sono progettate secondo criteri di bioarchitettura e sostenibilità ambientale, realizzata con materiali naturali e locali, privilegiando il legno proveniente da foreste gestite in maniera responsabile. Le diverse dimensioni delle abitazioni permettono di soddisfare al meglio le differenti necessità in base alla capienza desiderata.
Le casette sono disposte in modo tale da rispettare l’andamento naturale del terreno e preservare gli uliveti già esistenti. L’uso del legno e dei colori naturali permette una perfetta integrazione nel contesto paesaggistico, riducendo al minimo l’impatto visivo e valorizzando gli alberi di ulivo come parte integrante del progetto, creando spazi ombreggiati e piacevoli percorsi pedonali tra le diverse unità abitative. Ogni casetta, dotata di ampi spazi interni e terrazze esterne, vuole andare a ricreare un’ideale continuità tra gli spazi abitativi e la natura circostante.