Il progetto interessa l’ampliamento della scuola elementare esistente attraverso un nuovo fabbricato affiancato a quello esistente per ospitare la nuova sede della scuola media comunale.
Si tratta di inserire una nuova costruzione in un tessuto urbano che possiede una propria consolidata struttura, sia in termini di morfologia urbana che di tipologia architettonica, peraltro caratterizzato da episodi di modesta qualità e tipici dell’espansione edilizia recente che legittimano una ispirazione compositiva più libera rispetto alle restrizioni che spesso derivano dal confrontarsi con tessuti costruiti di più alta tradizione e solidità.
Sotto il profilo della composizione volumetrica il progetto si orienta sugli assi di riferimento più strutturati di Via Cilea e Via Garbarino, in modo da salvaguardare l’impronta del tessuto insediativo esistente e completarne il prospetto di rango urbano.
Il volume trasversale, che risulta dalla necessità di sviluppo spaziale del progetto, definisce un nuovo fronte che delimita una nuova sede della pedonalità pubblica e ospita le funzioni di ingresso alla scuola.