L’intervento interessa parte di un isolato del centro storico di Varazze collocato in prossimità della sponda sinistra del fiume Teiro.
Il progetto delinea l’impronta insediativa della nuova componente residenziale in modo tale da utilizzare un corpo edilizio regolare e compatto per creare una nuova percezione dello spazio coerente con l’assetto urbanistico. Si è voluto andare a reinterpretare la ripartizione architettonica dell’edificio classico (basamento, corpo e coronamento) attraverso la scansione delle facciate in tre porzioni: la prima con rivestimento in ceramica, la seconda con una finitura ad intonaco con scanalature, la terza con intonaco di colore chiaro.
In particolare, l’architettura si traduce in un edificio di sei piani di forma trapezoidale. Il piano terra ospita la parte commerciale e l’ingresso al fabbricato mentre i piani superiori ospitano le unità residenziali e sono caratterizzati da bucature regolari e balconi con parapetti in vetro satinato bianco e montanti in acciaio satinato, denunciate da una cornice in pietra serena sui quattro lati.
Si sono voluti utilizzare materiali che appartengono alla tradizione civile residenziale quale l’intonaco e il rivestimento lapideo, rivisitati con l’utilizzo della tecnologia contemporanea e l’introduzione di soluzioni ad elevata sostenibilità energetica.
Nelle aree pubbliche interne al lotto è prevista una serie di elementi di arredo urbano e corpi illuminanti la cui caratteristica principale è la “leggerezza”, al fine di disegnare lo spazio con segni poco invasivi.