Il progetto si propone di definire l’assetto urbanistico delle aree ex Acna di Cengio.
Il Masterplan riguarda l’apparato infrastrutturale del sito; introduce soluzioni progettuali per l’area ecologicamente attrezzata; fornisce ipotesi d’uso delle diverse aree e relazioni di ottimizzazione funzionale, infrastrutturale, commerciale tra le stesse; definisce vocazioni insediative relativamente ai possibili utilizzatori dell’area.
Il raccordo viario dell’area viene desunto, per quanto concerne la direttrice Millesimo – Cengio, dalle ipotesi effettuate dalla società Sollers, in sede di studio delle soluzioni infrastrutturali proponendo una nuova soluzione per quanto riguarda l’innesto all’interno delle aree in progetto, attraverso una semplificazione del raccordo con l’introduzione di una rotonda di smistamento del traffico.
Per quanto riguarda la zonizzazione del Masterplan, per una parte dell’area si ipotizza un utilizzo logistico dei sedimi risultanti dall’accumulo dei terreni scavati nell’ambito, con una modifica della conformazione che consenta di ricavare una superficie pianeggiante pavimentata.
Per la rimanente parte dei sedimi si ipotizza, al fine della massimizzazione dei parametri insediativi, un utilizzo dell’area industriale per attività di ampio spettro, con una integrazione significativa di funzioni direzionali. Si prevede quindi una impronta a comparti, i quali potranno comunque essere accorpati o diradati a seconda degli esiti concreti della domanda di insediabilità.
Con questa soluzione è possibile prevedere il completo recupero urbano della piazza di fronte a Palazzo Rosso, facendo assumere all’area antistante l’insediamento il rango di polo di servizi sociali e culturali, valorizzando il pregevole insieme di edifici che si affacciano sullo spazio pubblico.