L’area ex Italsider, zona ex industriale in posizione centrale nel contesto urbano ma fondamentalmente separata dallo stesso, a creare una sorta di cuscinetto tra la città ed il mare, viene restituita alla città, attribuendogli funzioni coerenti con la sua essenza urbana: residenze, funzioni commerciali e pubbliche.
Il nuovo assetto, definito dal Master Plan di Ricardo Bofill si compone di 5 edifici fuori terra, differenti per tipologia e destinazione d’uso, più una galleria ipogea, destinata all’uso collettivo. Sulla piazza d’Alaggio si affacciano i due nuovi corpi vetrati a destinazione commerciale e terziario.
Una scalinata conduce sulla copertura delle Terrazzette che ospita i dehors dei locali situati nell’edificio di nuova costruzione, restituendo così il luogo alla funzione originaria di “terrazza” sulla darsena. Il Crescent, l’edificio residenziale di 7 piani più il piano terra con funzioni di terziario e 8 corpi scala, centrato sulla darsena, diviene anfiteatro con vista privilegiata sul porticciolo turistico. I box pertinenziali si trovano al piano interrato