Il progetto sviluppa una parte di quanto previsto dal Progetto Integrato di Riqualificazione Urbana denominato “Centralità” predisposto dal comune di Cairo Montenotte relativamente al nucleo storico del paese e finanziato dalla Regione Liguria.
L’ambito del progetto integrato, all’interno del quale si trovano anche piazza Savonarola e via Verdese, è caratterizzato, sotto il profilo delle funzioni urbane, da una significativa concentrazione di attività e servizi e da relazioni infrastrutturali con il territorio circostante che ne denotano il rango di area centrale non solo del capoluogo comunale, ma di un più vasto sistema comprensoriale (la Valle Bormida).
Il progetto di riqualificazione di piazza Savonarola e delle vie adiacenti si pone come obiettivo la costruzione di uno spazio pubblico di legame e continuità tra il centro nevralgico del progetto integrato, il settore urbano di prossimità e la rocca del Castello. In particolare, si cerca di “mettere in relazione” l’ex Oratorio di San Sebastiano con palazzo Scarampi, in cui saranno ospitati il nuovo museo della Fotografia e la biblioteca comunale.
Proprio l’inserimento di queste importanti funzioni in edifici significativi di pregio aumenta notevolmente il prestigio di piazza Savonarola, oggi inadeguata, per degrado e scarsa qualità architettonica, al nuovo ruolo che dovrà assurgere.
Entrambi gli interventi concorrono al potenziamento degli spazi pubblici della centralità urbana, migliorando la fruibilità e l’accessibilità del quartiere storico e di alcune emergenze monumentali.