Progetto secondo classificato
L’idea di progetto nasce dalla volontà di creare una scuola innovativa e attrattiva: vivace, luminosa e flessibile, aperta sul parco. La scuola è caratterizzata da un involucro colorato di frangisole verticali che consentono trasparenza e ombreggiamento. La pelle avvolge la scuola arricchendo la relazione tra spazi interni ed esterni, realizzando una facciata “porosa” che filtra la luce naturale e protegge dall’apporto solare, favorendo la riconoscibilità. I colori brillanti caratterizzano le facciate e i percorsi interni, mentre le aule e i laboratori sono più neutri al fine di creare un edificio stimolante, allegro e a misura di bambino.
Il progetto realizza una “scuola nel parco”, disegnata per trarre il massimo beneficio dal contatto con il contesto naturale dove l’ambiente esterno è a tutti gli effetti spazio di apprendimento.
Per integrarsi al meglio agli elementi preesistenti si è proposto un’impostazione architettonica a due volumi: uno a due piani sollevato su pilotis, ospitante atrio, aule e laboratori, e un volume a un piano con mensa polivalente a livello giardino (con collegamento interno alla palestra della scuola secondaria adiacente) e piazza/agorà al livello superiore. Esternamente viene caratterizzata da una doppia pelle realizzata con brise-soleil a lamelle colorate in alluminio che sovrapponendosi all’edificio creano giochi di luci e ombre, profondità e leggerezza.
Dal punto di vista ambientale ed economico è stata progettata come edificio passivo che ben si adatti ai cambiamenti climatici, impieghi energie rinnovabili, riduca i consumi energetici e idrici e le emissioni, impieghi materiali naturali, riciclati e rinnovabili e abbia dei costi di gestione contenuti, nel rispetto del requisito NZEB.