Il bambino gioca in un mondo fatto di colori e di luce gioiosa, il bambino sogna avventure negli spazi per lui sconfinati, Il bambino manipola oggetti, inventa, imita, ripete, sperimenta, esplora.
Il bambino esige una scuola seria ma divertente, creativa ma esigente, comunitaria e tollerante.
La nostra scuola parla con le forme della sorpresa, gioca con gli spazi che diventano grandi o piccini a seconda dell’uso, crea uno spazio aperto multifunzionale per tutti i bambini.
Usa il sole, l’aria e la terra come fondamentali materiali del suo sostentamento energetico, possiede funzioni collettive che diventano funzioni della collettività, coltiva un orto ed un percorso di verde-avventura per insegnare a riconoscere le stagioni, le piante, la frutta.
Nella nostra scuola il bambino lavora e si prende cura della terra con gioia e serenità, gioca con la sabbia ed immagina un deserto infinito con dune e cammelli.
Si sorprende di una giraffa nel prato e sogna un’avventura speciale in terre lontane, ammira lo struzzo con curiosità e dubbi (ma cosa guarderà mai sotto terra?).
Gioca con lo spaventoso animale e scopre che, a guardarlo e capirlo bene, non fa poi così tanta paura…