Progetto terzo classificato
La proposta progettuale ha l’obiettivo di rigenerare il quartiere dal punto di vista ambientale e sociale attraverso un insieme di spazi aperti e costruiti. La nuova scuola ha un impianto organico a corte che definisce una nuova piazza aperta alla città, sulla quale si affacciano tutti gli spazi scolastici. La nuova scuola è coronata da un tetto verde per attività educative e ricreative outdoor, che caratterizza l’edificio segnando un nuovo landmark cittadino.
L’edificio, di circa 2.400mq con due piani fuori terra ed uno seminterrato, è caratterizzato da un involucro, scandito da montanti in legno d’abete, che alterna porzioni trasparenti (con serramenti a taglio termico con filtro UV, tende interne integrate) e porzioni opache intonacate con buon potere fonoisolante e trasmittanza termica, garantendo un ottimale comfort interno.
A partire dall’atrio di ingresso si articolano: aule, laboratori, mensa, biblioteca, palestra, sale insegnanti e servizi. I diversi spazi sono disegnati in modo da esprimere una visione educativa più attiva ed inclusiva, facilitando i diversi stili di apprendimento (visivo, verbale e non verbale, uditivo e cinestetico), dove spazi individuali affiancano quelli di gruppo. Il concept della scuola, infatti, include diversi spazi polivalenti: caffetteria-mensa, biblioteca, palestra e auditorium che consentono di estendere la vita dell’edificio scolastico. Si ha così una scuola aperta alla città che incoraggia integrazione e partecipazione da parte di tutta la comunità cittadina.