Nel cuore del borgo di Imperia Oneglia, a due passi dal porto, prende vita un ambizioso progetto di recupero architettonico e funzionale dell’antico Mercato Civico Andrea Doria. Obbiettivo cardine del progetto è stato quello di restituire alla città un luogo simbolo, valorizzandone il fascino storico e arricchendolo con nuovi spazi per la comunità prevedendone la riqualificazione della struttura originaria, con il recupero degli elementi architettonici tipici e l’inserimento di nuove aree multifunzionali quali zone gastronomiche, area di vendita al dettaglio e spazi esterni per eventi sociali, con un forte legame alla tradizione marinaresca e culinaria locale.
Il progetto di restauro dell’edificio del mercato prevede il recupero delle facciate e dei locali al piano terra e seminterrato nonché alla rifunzionalizzazione degli ambienti dal punto di vista architettonico, impiantistico e strutturale.
Il nuovo edificio si configura come un mercato caratterizzato per la vendita di prodotti locali e di qualità, eccellenze scelte sulla base della produzione e trasformazione a km 0 e come nuovo punto per la promozione culturale del territorio, che possa diventare riferimento per la divulgazione delle tradizioni locali e delle attività agricole e gastronomico-artigianali della comunità cittadina.
All’interno si prevede la realizzazione di circa diciotto stand di diversa dimensione per la vendita al dettaglio, realizzati con arredi su disegno standardizzati e flessibili per adeguarsi alle diverse categorie merceologiche, e un piccolo supermercato (di circa 130 mq di superficie di vendita) ubicato al piano seminterrato.
Si prevede inoltre l’utilizzo della copertura quale “nuova piazza” sopraelevata della città attraverso l’inserimento di un ascensore e di una scala metallica di collegamento verticale dei vari livelli dell’edificio.