Il progetto interessa una proprietà di medie dimensioni costituita prevalentemente da un terreno collinare di forte pendenza su cui è stata costruita, nella prima metà del XX secolo, un edificio residenziale che domina la tenuta privata sul promontorio di località Vignetta a Varazze.
Si intende operare una ristrutturazione dell’edificio, con frazionamento in alloggi adatti alle attuali esigenze commerciali, senza alterare il linguaggio architettonico esistente. Grande attenzione sul progetto degli spazi esterni, valorizzando la sistemazione del verde e dei percorsi pedonali all’intero della proprietà.
Il fabbricato è composto da due corpi principali che seguono la conformazione della collina, ai quali si vanno ad appoggiare ed incastrare lunghe terrazze quasi a sembrare sospese.
Sul retro dell’edificio si incontrano vari sentieri e scalette indipendenti che portano ai singoli appartamenti e che vanno a formare piccole aree private o semiprivate a servizio degli alloggi.
Il piano dell’orizzonte e lo specchio del blu marino costituiscono un vero e proprio ambiente aggiuntivo in grado di dialogare perfettamente con lo spazio costruito.
I volumi semplici sono rivestiti con intonaco chiaro e pietra a spacco; la scelta di rivestimenti naturali e materiali quali vetro ed acciaio scuro va a adattarsi alla natura dell’edificio preesistente e alla cornice naturale in cui è collocato.
L’intervento viene completato da un attento progetto illuminotecnico in grado, attraverso tagli di luce e faretti puntuali, di andare a sottolineare dettagli architettonici e ricreare effetti sensoriali che valorizzano al meglio gli spazi esterni.