Il progetto attua quanto previsto dal bando regionale per il programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile a cui il Comune di Cairo e ARTE hanno partecipato ricevendo il finanziamento. Il Programma prevede un intervento che consiste nella realizzazione di una palazzina di quattro piani con 9 alloggi da affittare a canone moderato con vincolo perenne oltre alla ridefinizione dello spazio pubblico esistente a confine con l’area di intervento.
Il progetto si ispira a criteri di grande sobrietà compositiva, cercando di assumere un ruolo di ordine rispetto alla variegata presenza di architetture tipiche dell’edilizia popolare che caratterizzano la zona. Nonostante ciò, il nuovo volume cerca di acquisire una sua specifica personalità affidandosi ad una scelta di contestualizzazione dei tamponamenti esterni per i quali sarà utilizzato il mattone a vista. Le facciate sono poi segnate da aperture che ne alleggeriscono la materialità e creano effetti di vivacizzazione della loro percezione paesistica.
Gli appartamenti offrono tipologie distributive in grado da rispondere nella maggior parte al fabbisogno famigliare medio di coppie con figli. Per flessibilità di offerta si sono previsti anche tre alloggi di minore dimensione per la domanda di singoli utenti, coppie giovani o anziani.
L’edificio si integra con gli spazi esterni di pertinenza che saranno realizzati dal soggetto attuatore nell’ambito dell’intervento e che sono connessi con le urbanizzazioni descritte nell’altra parte del programma relativamente alle urbanizzazioni, producendo una continuità funzionale e fruitiva degli spazi pubblici dell’ambito.